Come rivoluzionare le strategie di gara con l’IA

Un case study del Pricing Co-pilot di Vamstar per un’azienda di farmaci generici tra le prime dieci.
  • Cliente

Il migliore a livello internazionale nel settore farmaceutico, mercato dei generici.

• Obiettivo primario

Rafforzare la strategia di gara e l’ottimizzazione dei margini utilizzando strumenti guidati dall’IA in scenari post-LoE

• Abilità di Vamstar

• Pricing Co-Pilot basato sull’IA

• Tecnologia di orchestrazione dei dati

• Modelli di deep learning

Introduzione

Un’azienda farmaceutica leader, con una solida presenza internazionale e operazioni in crescita in Europa, si è trovata nella condizione di dover affrontare l’aumento della concorrenza nel mercato dei farmaci generici, in particolare nelle gare d’appalto successive alla Perdita di Esclusività (LoE), dove i prezzi di mercato sono crollati fino al 95%.

Per affrontare queste sfide, la leadership dell’azienda, sia europea che globale, ha cercato metodi innovativi per identificare opportunità di guadagno e migliorare i margini in queste condizioni di prova.

Durante la conferenza CPhI, Vamstar ha presentato ai dirigenti dell’azienda il suo Pricing Co-Pilot  basato sull’intelligenza artificiale, che promette di rivoluzionare il loro approccio alle gare d’appalto sfruttando l’apprendimento automatico e l’apprendimento profondo per analizzare e prevedere efficacemente i risultati delle gare.

Risultati chiave

In Vamstar ci impegniamo a trasformare il panorama dell’accesso al mercato delle scienze biologiche e della catena di approvvigionamento con una tecnologia all’avanguardia e un supporto senza eguali.

• Crescita dei ricavi

• Aumento del win rate

• Miglioramento del margine

Viaggio di trasformazione

• Prima di Vamstar
  • Durante la nostra collaborazione
  • Dopo

L’azienda ha incontrato difficoltà nel gestire le pressioni competitive del mercato dei farmaci generici, affidandosi alle conoscenze tradizionali del mercato e alla raccolta e all’analisi manuale dei dati per le gare d’appalto.

Nonostante i tentativi di utilizzare modelli basati su Excel per le stime dei prezzi, sono giunti alla conclusione che modellare accuratamente gli scenari delle gare d’appalto e tenere conto della miriade di variabili che influenzano i risultati delle gare era un compito insormontabile.

La dirigenza ha riconosciuto la necessità di un approccio più sofisticato per promuovere la crescita e la redditività a fronte di una concorrenza agguerrita.

Mettiti in contatto con noi

Guarda al futuro verso il miglioramento della tua strategia di offerta, registrati oggi stesso

Let’s talk

Book a 30 minutes meeting with us

Welcome to our scheduling page! Please choose an available date below to get started.

30 minutes meeting

We’ll email you the meeting link